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La nostra offerta

I contenuti del corso sono ora disponibili!

Webinar per dirigenti

01

Creare condizioni positive nella formazione – un investimento proficuo

  • L'importanza di una formazione di qualità per il successo aziendale

  • Creare condizioni positive in azienda

  • Agire! - Dalla promessa di formazione alla pratica formativa

  • Vivere la formazione professionale dall’alto in basso – il mio contributo personale

Corsi per formatori

01

Formazione efficace: ruoli, valori e comportamenti nella vita quotidiana della formazione professionale

  • Ruoli come formatore/trice

  • Valori e motivazione come formatore/trice

  • Aspettative nei confronti degli apprendisti

  • Modello di personalità DISC

  • Consapevolezza di sé e della leadership come formatore/trice

  • Compiti, competenze e responsabilità come formatore/trice: regolamentazione, possibilità e limiti in azienda

02

Gestire le generazioni – Come pensano gli apprendisti?

  • Analisi del modello generazionale (incluse le caratteristiche)

  • Confronto tra la propria generazione e le caratteristiche della generazione attuale degli apprendisti

  • Livello di sviluppo degli apprendisti

  • Eterogeneità nell'ambiente degli apprendisti

  • Scambio, best practice e ispirazione reciproca per la pratica quotidiana

03

Sfidare, sostenere e sviluppare competenze future negli apprendisti

  • Sviluppo della personalità e clima di apprendimento

  • Sostegno individuale agli apprendisti

  • Un mondo in cambiamento – competenze future

  • Allenare le competenze future con gli apprendisti

  • Gestione delle sfide e uso delle risorse

  • Scambio di esperienze e laboratorio di idee per la pratica quotidiana

04

Formazione pratica (Parte 1) – dalla teoria dell'apprendimento alla metodologia

  • Atteggiamento e approccio al tema dell'apprendimento

  • Le quattro fasi e i tre passi dell'apprendimento

  • ARIVA come struttura del processo di apprendimento

  • Le fasi di acquisizione delle competenze

  • Laboratorio metodologico: applicare le tecniche nella pratica

05

Formazione pratica (Parte 2) – Applicare i metodi di progetto e strutturare in modo efficace le sessioni formative

  • Progettazione di una propria sessione formativa

  • Metodi di progetto e le loro caratteristiche

  • Il cervello degli adolescenti e l'uso mirato dei progetti

  • Il metodo IPERKA come struttura per compiti pratici

  • Applicare le conoscenze acquisite nella pratica

06

Motivazione nella formazione quotidiana – Fattori per un successo duraturo nell’apprendimento

  • Comportamento e motivazione – la mappa mentale interiore

  • Riconoscere e incoraggiare la motivazione in se stessi e negli altri

  • Comunicazione come fattore di motivazione

  • Borsa delle idee per compiti e progetti motivanti per gli apprendisti

  • Scambio di esperienze e discussione di casi pratici

  • Esercizi pratici per vivere la motivazione

07

Integrazione di culture e diversità nella formazione

  • Fondamenti di termini e aspetti della diversità

  • La cultura aziendale, l'immagine e la performance: i fattori trainanti per un'integrazione di successo

  • Riconoscere i propri atteggiamenti e pregiudizi nei confronti della diversità

  • Requisiti e sfide dell'integrazione di persone "diverse" nel mondo del lavoro

  • Riconoscere le opportunità e il potenziale della selezione e integrazione di persone "diverse" nel mondo del lavoro

  • Conoscere dei punti di riferimento e delle linee guida

  • Sviluppare idee concrete per promuovere l'integrazione nel contesto formativo e aziendale

08

Salute mentale al centro – sostenere i giovani come primo soccorso

  • Mentalmente sani o affetti da disturbi mentali – un processo dinamico

  • Visione sistemica delle crisi e dei segnali di crisi

  • Crisi e gestione delle crisi dei giovani

  • Fattori di rischio e di protezione per i giovani

  • Essere un primo soccorritore – significato e importanza

  • Modello di primo soccorso «AZUBI»

  • Esempi pratici e scambio di esperienze

09

Uniti verso il successo – raggiungere gli obiettivi in squadra

  • Creare un quadro positivo

  • Valori personali – valori condivisi

  • Modellare come squadra insieme il quotidiano della formazione professionale

  • Il nostro impegno di squadra – raggiungere insieme gli obiettivi

  • Esercizi pratici con effetto stupefacente

10

Integrare i chatbot in modo efficace nella formazione quotidiana

  • Introduzione ai chatbot, le loro possibilità e i loro limiti

  • Funzionamento dei chatbot

  • Etica e responsabilità nell'uso dei chatbot nella formazione professionale

  • Sviluppo di linee guida etiche per il quotidiano della formazione

  • Utilizzo dei chatbot e best practices per la formazione quotidiana

  • Prompting – fare le domande giuste

  • Esercizi pratici con esempi di applicazione

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