Partenariato di rete
la spina dorsale della formazione professionale svizzera
Origine e base di SwissEduPro
SwissEduPro è nato dal progetto «Rafforzamento delle competenze formative in azienda», sviluppato nell'ambito dell'iniziativa Formazione professionale 2030 sostenuta da Confederazione, Cantoni e organizzazioni di categoria. L'obiettivo di questo progetto intersettoriale era quello di creare un sistema di formazione continua che sostenesse i formatori in azienda nello sviluppo continuo delle loro competenze. L'attenzione si è concentrata non solo sul sostegno professionale ma anche su quello personale agli apprendisti.
Nell'ambito del progetto, con l'aiuto della Scuola Universitaria Federale per la Formazione professionale (SUFFP), è stato condotto uno studio completo sulle esigenze delle aziende di formazione. 5068 aziende di tutti i settori hanno partecipato a questa analisi, fornendo una panoramica rappresentativa delle sfide e delle esigenze delle aziende. I risultati di questo studio hanno costituito una solida base per lo sviluppo dei programmi di SwissEduPro basati sulle esigenze. Lo studio ha confermato che i formatori hanno spesso bisogno di un supporto per padroneggiare i requisiti specifici della generazione di oggi e per poter operare con successo in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.
Il progetto ha riconosciuto l'urgente necessità di fornire ai formatori strumenti migliori per superare queste sfide. Spesso affrontano questo compito impegnativo da soli e hanno bisogno di ulteriore supporto per spianare la strada a un futuro professionale e personale di successo per i loro studenti.
Il progetto ha sviluppato misure e strumenti chiari che consentono ai formatori di offrire una formazione orientata al futuro. Questi strumenti si basano sull'esperienza delle migliori pratiche raccolte nel progetto e sull'obiettivo di rendere la formazione in azienda più attraente e di fornire il miglior supporto possibile ai lavoratori qualificati di domani.
SwissEduPro attua questo concetto, lo porta avanti e garantisce che i formatori siano supportati in modo ottimale da condizioni quadro adeguate, corsi pratici, strumenti e ausili. Grazie alla stretta collaborazione con le associazioni professionali, gli istituti di formazione e i cantoni, si sta realizzando l'obiettivo originario del progetto: rafforzare costantemente le competenze di formazione aziendale, aprendo la strada a un futuro professionale e personale di successo per i discenti.
SwissEduPro e i partner di rete nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale
Il partenariato di rete è la spina dorsale della formazione professionale svizzera e un fattore chiave per il successo e la qualità della formazione. La stretta collaborazione tra gli attori principali garantisce che l'istruzione e la formazione professionale rimangano pratiche, orientate al mercato e sostenibili. SwissEduPro ha goduto del sostegno di questa partnership di successo nell'ambito del progetto VET 2030 e continuerà a mantenerla anche in futuro secondo il motto “insieme siamo forti”. Le offerte continueranno a essere sviluppate e ottimizzate congiuntamente anche in futuro.
01
La Confederazione
La Confederazione è responsabile della creazione e della gestione delle basi formative in Svizzera. Garantisce che il sistema di formazione professionale sia uniforme e olistico e ha riconosciuto l'importanza della qualità della formazione per il successo del sistema svizzero di formazione professionale. Di conseguenza, ha sostenuto finanziariamente il progetto “Rafforzamento delle competenze formative aziendali” nell'ambito della formazione professionale 2030. In questo modo, ha promosso il miglioramento della qualità della formazione sul posto di lavoro. La Confederazione è interessata a garantire che SwissEduPro possa attuare efficacemente gli strumenti sviluppati congiuntamente anche nel mondo del lavoro.
02
Le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e le aziende
Le oml hanno la responsabilità di garantire che la formazione professionale rimangano vicine al mercato del lavoro. Stabiliscono standard rilevanti per la sicurezza e orientati alla qualità, che rispondono alle esigenze dell'economia. Grazie alla stretta collaborazione con le oml, SwissEduPro garantisce che i programmi offerti rispondano alle reali esigenze e opportunità del mondo del lavoro. SwissEduPro non è un'iniziativa puramente teorica o accademica, ma un'implementazione orientata alla pratica e all'economia degli obiettivi di qualità nella formazione. Le aziende di formazione svolgono un ruolo fondamentale in quanto caratterizzano l'ingresso degli apprendisti nel mondo del lavoro, fornendo la parte pratica centrale della formazione. Le prospettive dei giovani e del mondo del lavoro dipendono dal successo di questo compito. SwissEduPro sostiene le aziende nel dotare i loro formatori degli strumenti giusti per accompagnare i giovani con professionalità e competenza nel loro percorso verso il mondo del lavoro. La stretta collaborazione con le aziende garantisce che i contenuti e i metodi di formazione siano pratici e orientati al mercato.
03
I Cantoni
I Cantoni si assumono il compito della supervisione dell'apprendistato e sono responsabili del controllo della qualità delle aziende formatrici e del rispetto delle disposizioni di legge. Il sistema SwissEduPro contribuisce a garantire che un numero minore di aziende problematiche e di rapporti di apprendistato difficili si presentano alla supervisione. I Cantoni sostengono iniziative che assicurano che le aziende di formazione offrano apprendistati di alta qualità e forniscano agli apprendisti una solida base professionale.
Perché il partenariato di rete funziona così bene?
Il successo di SwissEduPro e l'alto livello di accettazione nel settore della formazione professionale si basano sulla stretta ed efficace collaborazione di tutti i partner. Ogni ruolo è chiaramente definito e tutti gli attori contribuiscono alla visione comune: La formazione degli apprendisti deve essere orientata alla pratica, al business e al futuro.
SwissEduPro combina le esigenze del mondo del lavoro con le possibilità della formazione, creando così un reale valore aggiunto per tutti le parti coinvolte. Insieme ai partner di rete, garantisce che gli obiettivi formativi siano realistici e realizzabili e che la formazione professionale duale in Svizzera continui a soddisfare gli standard più elevati anche in futuro.